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" CANDELE TORQUE MASTER "

In un motore a benzina la miscela aria-carburante è immessa nella camera di scoppio e viene poi compressa dal movimento in alto del pistone dentro il cilindro. Successivamente una minuscola scintilla ma con alta tensione è portata al momento giusto per accendere la miscela, quindi forzando il pistone in basso creando la potenza che serve al motore per fare il suo lavoro. Il fatto che le candele sono usualmente nascoste sotto una massa di fili e tubi spesso sono trascurate dall'automobilista distratto. Basta guardare uno dei tanti "pacchetti offerta manutenzione veloce proposti da diversi centri di manutenzione e troverete che l'offerta più economica usualmente esclude il cambio delle candele. Mentre è vero che le candele possono generalmente durare più a lungo dell'olio senza rinnovarle trascurare la loro sostituzione ad intervalli regolari può compromettere altamente le prestazioni del motore. Forse per il fatto che molte persone non si preoccupano delle candele che il mercato delle candele ad alte prestazioni è relativamente calmo se confrontato con altre parti di regolazione. Ma attenzione un nuovo arrivo è sulla scena. La Torque Master è partita e cerca di cambiare questa situazione. Le candele Torque Master hanno una caratteristica unica sono progettate per sfruttare "L'effetto di Campo"e il  fabbricante dichiara che producono una scintilla dal 200% al 300% più esposta alla miscela aria-carburante quindi aumentando la potenza, la coppia e riducendo I consumi.

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Abbiamo visto altre candele con scintilla cosa chiamata a "360 gradi" sul mercato in passato ma la Torque Master è speciale perche ha una progettazione particolare dell'elettrodo di terra che assicura una consistente ed affidabile scintilla anche dopo un uso pesante. Il vecchio progetto a "360 gradi" non aveva l'elettrodo di terra adatto, quindi tendevano a perdere la loro efficienza e potevano perfino andare in corto circuito quando accumuli carboniosi si mettevano tra l'elettrodo centrale e gli elettrodi di terra. Questi accumuli sono inevitabili in quanto i residui carboniosi sono prodotti dalla combustione. Le nostre fotografie mostrano chiaramente la differenza tra la candela Torque Master e due altre di disegno convenzionale. La candela al centro ha un normale elettrodo di terra che significa che la scintilla creata è leggermente "coperta" dallo stesso elettrodo di terra. La candela sulla sinistra ha l'elettrodo di terra diviso per alleviare in qualche modo questo problema, ma è chiaro che le candele Torque Master sulla destra hanno un'esposizione della scintilla molto più ampia degli altri due progetti. Un'altro beneficio della progettazione ad "effetto di campo" Torque Master è che la candela non richiede potenza addizionale dal sistema d'accensione. Inoltre la distanza extra larga degli elettrodi assicura che la combustione sia sempre completa.

PROVA SU STRADA

Armati con una DaihatsuCharade GT Turbo Iniezione e un computer ad alte prestazioni americano VC-2000, abbiamo messo un set di candele Torque Master per la prova delle prestazioni. Due prove sono state fatte: accelerazione da fermo da 0-80 Km/h e 60-80KnVh accelerazione in terza marcia. Come si può vedere dalla tabella l'auto ha acquistato velocità in ambedue le prove quando sono state installate le candele Torque Master. La ragione per cui la prova 0-80 Km/h ha mostrato una differenza più marcata tra prima e dopo è nel fatto che la coppia a bassi regimi della Charade Turbo è risultata migliorata di parecchio con l'installazione delle Torque Master, il risultato è una partenza più veloce da fermo e l'auto non ha avuto problemi. Altrettanto impressionante la risposta in accelerazione perfetta, percettibile ai bassi e medi regimi. Il miglior incremento è stato notato tra i 2500 e 4500 giri per minuto. A regimi più alti non si è notato una differenza in prestazioni o rumori da parte del motore. Una leggera vibrazione che era sempre presente appena sotto I 3000 giri non fù più notata non appena installate le Torque Master. A titolo informativo la Charade GTI turbo monta di serie già candele di progettazione speciale, in quanto hanno due elettrodi di terra invece di uno. La differenza sarebbe stata anche più grande se le Torque Master fossero state confrontate con un set di candele normale. Le candele Torque Master hanno un prezzo di 30 dollari ciascuna e sono disponibili in Officine Specializzate. Controllate con la Torque Master eventuali officine nella Vs zona.

RISULTATI  DELLA  PROVA
Prova                            Prima                                  Dopo (tempo in secondi)

0-80 kmlh                 7.01, 7.00                            6.85, 6.79

60-80 Kmlh in terza marcia 3.67                              3.59
(media di 4 giri)

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jj

hhhh

 

 

Tabelle Comparative