CONSIGLI TECNICI PER IL VOSTRO INTERESSE

LE LINEE DI CARBURANTE ISOLATE

La temperatura del carburante è importante se l'auto è usata in ambienti caldi. La NISSAN 300 ZX TURBO usa un sensore della temperatura del carburante nel regolatore di pressione del carburante. Le linee di alimentazione del carburante dovrebbero essere isolate ed attenzione dovrebbe essere prestata per auto con iniezione elettronica che funzionano con sistemi di alimentazione del carburante modificati per evitare che carburante caldo ricircoli indietro agli iniettori.

INFORMAZIONI PER AVERE LA MASSIMA PRESTAZIONE DAL MOTORE . I sistemi di controllo programmabili, del motore, che combinano sia l'iniezione del carburante che il controllo del tempo di accensione sono il migliore approccio quando si ha a che fare con motori altamente modificati. Usare il sistema originale montato dalla Casa può compromettere il consumo, le prestazioni e le emissioni dei gas di scarico.

SOLUZIONE PER L'ORDINE D'ACCENSIONE

Avete mai notato che quando si ha fretta le cose sembrano sempre che si complichino. Sono le piccole cose come tirare la Calotta dello spinterogeno ed i cavi delle candele che possono creare frustrazioni. Il cilindro N°1 nell'ordine d'accensione sul distributore d'accensione o (Spinterogeno) sembra sempre sparire. Non ricordi dov'era e neanche quale direzione la spazzola fronteggiava. Invece d'arrabbiarci intorno all'ordine d'accensione, se semplicemente prendete un pennarello e marcate un grande 1 sul punto del distributore che tiene il N° 1 cavo delle candele. In questo modo trovare il cilindro N°1 sarà facile ogni volta che dovete rimuovere i cavi delle candele.

FALSE ACCENSIONI AD ALTE VELOCITA'

Sistemi d'accensione altamente potenziati possono fare meraviglie in fatto di prestazioni. Comunque qualche volta queste creano un fenomeno chiamato Ionizzazione. Essenzialmente si tratta di Ioni caricati elettricamente bloccati dentro la calotta del distributore d'accensione.

Una volta che si sono sviluppati essi non possono fuggire. Il risultato è normalmente delle false accensioni ad alte velocità che rifiutano di andare via. Alzare la calotta del distributore d'accensione con l'intento di liberarsi del problema rilascia gli Ioni Temporaneamente ma essi ritornano dopo un paio di giri ad alte velocità. La soluzione è di fare una serie di fori intorno alla calotta tra i punti di contatto. L'aria ionizzata fuggirà via e le false accensioni saranno eliminate.

TENETELE AL FRESCO........

Le centraline d'accensione potenziate espellono molto calore. Questo piccolo fatto è spesso non visto. Inoltre le centraline d'accensione sono seppellite in spazi profondi nel vano motore. Una migliore idea sarebbe quella di montare la centralina dove può prendere aria fresca. Per esempio vicino alla mascherina frontale.

IL GRANDE "CHILL"

Tutti sanno che il carburante dovrebbe essere tenuto freddo. Di conseguenza le linee di alimentazione che corrono nel vano motore o vicino il sistema di scarico dovrebbero essere ben isolate. Isolanti non costosi sono disponibili al tuo più vicino magazzino che fornisce parti per aria condizionata e refrigerazione. Semplicemente tagliate l'isolante e sistemarlo intorno alla linea del carburante. Le temperature interne della benzina diminuiranno e questo si tradurrà in un guadagno di cavalli potenza.

I SENSORI DELLA TEMPERATURA DELL'ARIA

In motori che funzionano con sistemi di controllo programmabili ed aspirazione forzata di qualsiasi genere, il sensore della temperatura dell'aria di entrata dovrebbe essere posizionato il più vicino possibile alla valvola di presa d'aria del motore. Pompare aria nel motore inoltre causa che il motore si riscaldi ed è importante che la temperatura dell'aria in entrata (non la temperatura del giorno) sia misurata.

NOTA: MOLTO IMPORTANTE! I sensori dell'ossigeno sono estremamente importanti per il controllo del motore. Controllate il vostro manuale di manutenzione e cambiateli ad intervalli specifici. Se i tuoi sensori di O2 hanno bisogno di essere cambiati possono causare al motore problemi di funzionamento inefficiente o irregolare.

 

 

 Guida alla manutenzione delle candele.

Sostituire le candele standard ad intervalli regolari cioè quelli consigliati dalla Casa .Mediamente le candele standard vanno sostituite ogni 15.000 Km -

I sintomi che possono far capire all'automobilista che si stanno verificando dei problemi relativi alle candele sono:

1 - Accensioni spesso difficoltose a motore freddo. In questo caso la Candela e troppo usurata ed è quindi da sostituire.Problemi al sistema di alimentazione carburante e allo starter automatico.

2 -  Se invece si hanno accensioni difficoltose a motore caldo la causa può essere il tempo d'accensione incorretto - cavi candele e connettori dei cavi delle candele eccessivamente usurati.Quindi controllare -regolare e riparare.

3 - Minimo non regolare.Spesso è dovuto a candele eccessivamente usurate -problemi al sistema di alimentazione carburante ed allo starter automatico.

4 - Mancate accensioni. Candele eccessivamente usurate dovuto a depositi anormali sugli elettrodi della candela. Sostituire le candele ed eliminare la causa dei depositi, cambiare tipo di olio o riparare il motore.

5 - Esitazioni nelle accelerazioni,Candele eccessivamente usurate.Tempo d'accensione incorretto - cavi candele e connettori dei cavi delle candele eccessivamente usurati.Quindi controllare -regolare e riparare.problemi al sistema di alimentazione carburante.

6 - Aumento dei consumi di carburante. Tempo d'accensione incorretto - cavi candele e connettori dei cavi delle candele eccessivamente usurati.Quindi controllare -regolare e riparare.molto spesso dovuto anche a problemi al sistema di alimentazione carburante ed allo starter automatico.

7 - Aumento concentrazioni di Ossidi di Carbonio (CO).Molto spesso è dovuto problemi al sistema di alimentazione carburante ed allo starter automatico.Oppure dovuto ai cavi candele e connettori dei cavi delle candele eccessivamente usurati.Quindi controllare -regolare e riparare.

8 - Aumento della usura delle candele. Spesso dovuto a Candele non corrette; controllare il manuale di manutenzione.Oppure dovuto ai cavi candele e connettori dei cavi delle candele eccessivamente usurati.Quindi controllare -regolare e riparare.

Importante!

Per il buon funzionamento delle candele è necessario controllare lo stato di usura dei cavi in quanto essi trasportano l'alta tensione dalla bobina d'accensione alle candele. Se i cavi delle Candele sono usurati possono produrre dannose dispersioni causando il cattivo funzionamento delle  candele con conseguenti accensioni difficoltose, aumento dei consumi , e danni al catalizzatore.

LA FOTO MOSTRA LA POTENTE SCINTILLA A 360°  DELLA CANDELA TORQUE MASTER . SI OTTIENE COSI' UNA COMBUSTIONE PIU' COMPLETA IN CAMERA DI SCOPPIO

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LA  CANDELA TORQUE MASTER FUNZIONA PERFETTAMENTE CON IL SISTEMA D'ACCENSIONE DI SERIE.

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Immagine correlataCANDELA TORQUE MASTER SERIE STAR - TOP DELLA GAMMA

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exhaust emissions testingCOME PASSARE LA PROVA DEI GAS DI SCARICO

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Ciascuno stato o municipalità determina i suoi punti limite che riguardano il test dei gas dei scarico e quali prove devono essere fatte. La maggior parte dei programmi computerizzati guardano solo DUE inquinanti: IDROCARBURI INCOMBUSTI (HC) E MONOSSIDO DI CARBONIO (CO)

Molti misurano anche l'anidrite carbonica (CO2) ma solo per scopi diagostici in quanto il CO2 non è un inquinante (comunque è un "gas serra" che può contribuire al surriscaldamento globale)

CANDELE USURATE, CAVI CANDELE NON ADATTI OPPURE BOBINE DEBOLI DI CORRENTE POSSONO ESSERE LA CAUSA PRINCIPALE CHE NON VI FA' PASSARE LA PROVA DEI GAS DI SCARICO  IN FASE DI REVISIONE DEL VEICOLO

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