Che cosa e' questa cosa chiamata
candela? Qual 'e' il suo scopo principale? Qual’è il suo lavoro ed inoltre che
cos' e' tutto quello che riguarda "il grado termico"?? Cominciamo con la stessa candela. Il
primo lavoro di una candela e' di chiudere bene la camera di combustione. Molto lavoro
di progettazione e' andato negli studi della chiusura a tenuta di una candela. Il lavoro
successivo della candela e' di condurre una scintilla dalla bobina d 'accensione nella
camera di scoppio, sufficiente sia per I 'energia termica della scintilla che per il
tempo di scintilla per dare inizio ad una efficiente combustione. Infine, la candela
conduce parte del calore generato dalla combustione alla testa del cilindro e nel sistema
di raffreddamento.
Se la candela soddisfa tutte queste condizioni, allora sì può dire che ha fatto il
suo lavoro. Ora , quanto bene una candela può fare questi lavori e' quello che concerne
la guerra delle candele. Ora che conosciamo cosa può fare, una candela, vediamo cosa non
può fare una candela. E' importante ricordare che una candela non può generare più
voltaggio o una scintilla più calda di quella che può essere fornita dalla bobina di
accensione. In aggiunta tu dovresti ricordarti che una candela non produce nessun calore da sola.Essa
rileva parte del calore raccolto dalla combustione e lo consegna al sistema di
raffreddamento.Quindi se tu pensi che una candela ha bruciato il tuo
motore, dovresti pensarci veramente bene perche la candela non può
fare questo.
Siccome siamo nell' argomento del calore della candela, questa è la
nostra idea di quello che riguarda
il grado termico delle candele.Il grado termico di qualsiasi candela
messo in modo semplice e' la capacità della
candela di condurre il calore dalla sua punta di accensione, o naso, nella testata e
successivamente nel sistema di raffreddamento. Una candela fredda manterrà fredda la
temperatura della sua punta e conduce una grande quantità dì calore nella testa del
cilindro.Una candela calda manterrà la temperatura della punta
molto calda e condurrà una piccola quantità dì calore nella testa del cilindro. Le
tecniche di progettazione delle candele hanno provato che il naso di ceramica o punta
d' accensione di una candela deve mantenere una temperatura di almeno 454 gradi o ci
sarà un grande accumulo di residui carbonici nella parte finale della candela,.
Noi Sappiamo anche, che se la temperatura della punta della candela supera gli 843
gradi i metalli inizieranno a rompersi. A circa 927 gradi la candela diventerà
rossa incandescente ed allora può divenire una fonte di pericolose
preaccensioni dentro la camera di scoppio, o inizia veramente a sciogliersi. Ora
che noi sappiamo quali sono le gamme di operatività del, grado termico, da 454 gradi a 843 gradi, questo
significa che con il
motore al minimo la temperatura della candela è circa 454 gradi, "A
tutto gas" la temperatura dovrebbe essere non più di 843 gradi,
Tutti I fabbricanti di candele hanno
testato le combinazioni di tutti i motori ed hanno determinato il giusto
grado termico del motore tramite I'uso di una speciale candela
termocoppia che legge la temperatura dell' estremità
di un motore che quindi determina i requisiti dei gradi termici dei motori.
Ora sappiamo un po' di più circa i
gradi termici, ma ricordate se voi usate una candela troppo fredda
,l'efficienza del motore cadrà e similmente se tu usi una candela troppo
calda per la tua applicazione ti ridurrai le aspettative di durata della
candela.
Questo significa che se tu pensi che mettendo delle candele fredde da competizione nel
tuo veicolo standard, farà correre di più la tua auto, la verità è che
non andrebbe neanche fino al primo negozio e indietro.Se il tuo motore è
come uscito dalla casa rimani con il grado termico raccomandato dalla casa.
Se hai modificato leggermente il tuo
motore rimani comunque con lo stesso grado termico della casa. Se
invece "sei andato del tutto fuori" ed è ora un mostro che
respira fuoco, controlla con alcuni esperti prima di mettere un set di buone
candele.
Se
il tuo motore improvvisamente inizia a funzionare male la cosa peggiore
che potete fare è ignorarlo sperando che andrà meglio. L'usura del
motore nella maggior parte dei casi è causata da tollerance meccaniche
non corrette, surriscaldamento, cattiva lubrificazione, messa a punto
errata. In questi casi hai bisogno di localizzare il problema prima di continuare a guidare il veicolo Potrebbe
essere semplicemente il filtro benzina intasato. Molte volte si tratta
di parti interne del motore che sono usurate per esempio le valvole,
molle valvole,catena/cinghia distribuzione lenta, testata con dellee
cricche, ecc. Se lasciate il motore funzionare non correttamente
potrebbe distruggersi. COME
POTETE VEDERE DALLA FOTO LA CANDELA E' BEN LONTANA DAL PISTONE
QUINDI SE VI CAPITA DI VEDERE UN FORO NEL PISTONE (succede raramente) CERCATE LE CAUSE VERE.
L'ACCENSIONE E' IL CUORE DEL MOTORE E LE CANDELE SONO IL CUORE DELL'ACCENSIONE RISPARMIARE SULLE CANDELE E' UN LAVORACCIO! UN
SISTEMA D'ACCENSIONE AFFIDABILE QUINDI RICHIEDE UNA SCINTILLA CALDA, BOBINA AD ALTE PRESTAZIONI,
CAVI CANDELA AD ALTE PRESTAZIONI E CANDELE IN BUONE CONDIZIONI E CON LA
TARATURA DEGLI ELETTRODI CORRETTA. SE UNO DI QUESTI CRITERI NON SONO
SODDISFACENTI, LA SCINTILLA POTREBBE NON RAGGIUNGERE LA DESTINAZIONE
VOLUTA CAUSANDO PROBLEMI AL MOTORE INSTALLANDO LE CANDELE TORQUE MASTER OPPURE LE CANDELE PULSTAR OTTIENI LA MASSIMA RESA DAL MOTORE A TUTTI I LIVELLI
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